EXHIBITION IL PROGETTO COME ATTO COLLETTIVO

DelphiLAB+ e Res Architecturae

IL PROGETTO COME ATTO COLLETTIVO

Rassegna Archilinea by SpazioNEA – 24|04|2014

a project by

Eduardo BASSOLINO (DL+)

Francesco ALETTA (DL+)

Paolo DE MICHELE (RA)

Gaspare OLIVA (RA)

Dionigia BARBARESCHI (DL+)

Andrea GALLO (DL+)

Nicola PIETRANTONIO (RA)

Location: Spazio NEA, Naples, Italy

Year: 2014

image

photography by

Simone CELESTINO

DelphiLAB+ e Res Architecturae sono un collettivo di giovani architetti campani, nonché un progetto in sé.

In contrasto con un mercato che premia l’individualismo in Architettura, il gruppo rivendica il diritto a una progettazione collettiva, consapevole che il progetto è innanzitutto un’occasione di conoscenza da esperire attraverso il dialogo e si rappresenta come processo e conflitto ben prima di diventare fattispecie costruita.

Il collettivo si dedica con eguale entusiasmo ai concorsi d’architettura e alle occasioni professionali che il difficile momento economico concede. Lavora periodicamente attraverso esperienze di workshop di progettazione, aperte a gruppi di studenti e giovani professionisti diversi, che offrono il pretesto per interrogarsi sulle forme dello spazio pubblico, nella convinzione che l’Architettura debba imporsi come arte civica.

L’installazione per SpazioNEA è frutto di un lavoro collettivo, che risulta volutamente un progetto aperto: all’interno di un sistema di regole definite, il fruitore diventa protagonista dell’esperienza spaziale e modificatore della sua configurazione.

“Per noi l’opera di un artista non ha valore “in se e per se”, non ha una finalità autonoma, non ha bellezza propria: tutto cio’ lo viene ad ottenere solo attraverso il suo rapporto con la comunità”
El Lissitzkiy, La ricostruzione dell’Architettura in Russia, 1929